Info, preventivi e preordini:
06 97626328
info@gbsoftware.it

Il programma per fatture, preventivi, ricevute e ddt che elimina ogni pensiero

FATTURE GB è un software di fatturazione per commercialisti e imprese che vogliono come te una soluzione semplice, conveniente e di qualità. Tutto il processo di elaborazione, invio e ricezione di fatture, preventivi, ddt, ricevute fiscali e parcelle viene svolto automaticamente dal programma e il collegamento online studio/cliente elimina ogni complessità nello scambio dei documenti.

Fatturazione "classica"

Il modulo base del programma è predisposto per l’emissione dei documenti fiscali obbligatori nel caso di cessione di beni o prestazioni di servizi (in base all’art. 21 D.P.R. 633/72).

La fattura è composta da una parte descrittiva, una parte tabellare e ha l’obbligo di una numerazione progressiva per anno fiscale.

Sono sufficienti pochi semplici passaggi per creare la fattura da input, impostare modelli personalizzati da utilizzare in maniera ricorsiva o predisporre i dati per la registrazione contabile.

Fatturazione elettronica PA e B2B

Il modulo per le e-fatture gestisce invece i documenti da emettere/ricevere nei rapporti tra privati (B2B, business to business) e con la Pubblica Amministrazione (PA). Crea la fattura elettronica nel formato standard XML.

Grazie alle funzioni telematiche integrate nel programma (come l’estensione "Console Fatturazione", sviluppata ad hoc) si effettuano firma digitale, invio e ricezione tramite il canale SDI.

È possibile la rilettura del file XML di una fattura in fase di ricezione, per un'eventuale registrazione automatica in contabilità.

Scopri la nostra guida completa sulla Fatturazione Elettronica! TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA: scopri la nostra guida completa!

Principali funzioni e benefici del software FATTURE GB

Grafica evoluta e orientata all'intuitività

Software Fatture GB - Anteprima del programma
Software Fatture GB - Anteprima del programma
Software Fatture GB - Anteprima del programma
Software Fatture GB - Anteprima del programma
Software Fatture GB - Anteprima del programma

Ambiente riservato e protetto

Ogni utente dispone di un ambiente online e delle relative credenziali per accedervi. Il tuo spazio riservato è esclusivo, personale e controllato.

L’accesso al software di fatturazione è possibile da qualunque dispositivo (in ufficio presso la sede aziendale, a casa, in viaggio) e 24 ore su 24. Nella sede della tua ditta o del tuo studio non sei più obbligato a strutturare delle reti hardware client/server e ottieni un considerevole risparmio economico.

I server che ospitano i dati archiviati sono una garanzia: massima sicurezza, performance elevate e tutela della privacy. Puoi procedere ad impostare backup programmati per un'ulteriore protezione delle pratiche svolte.

Ambiente online riservato e protetto per ciascun cliente

Dispositivi utilizzabili e connessione internet

La natura web del software non intacca in alcun modo le prestazioni: il servizio è fruibile da PC fisso o portatile, tablet e cellulare, in base alla disponibilità di reti internet. Ad esempio: nei casi in cui non sia presente una connessione ADSL/fibra o Wi-Fi, puoi accedere all'area web e registrare i documenti sfruttando la connettività dati del tuo telefono (3G, 4G...).

Dispositivi utilizzabili e connessione internet

Emettere e ricevere fatture elettroniche

Il programma si occupa dell’iter completo di fatturazione B2B: attiva (emissione) e passiva (ricezione). GBsoftware® si pone come intermediario trasmittente tra mittente e destinatario, utilizzando il protocollo FTP. Le imprese possono evitare di accreditarsi al Sistema d’Interscambio, sfruttando invece la comodità del collegamento automatico tramite GB, più rapido ed immediato. Per la ricezione viene fornito a tutti i clienti GB un codice destinatario univoco (QULXG4S) da inoltrare ai fornitori.

Ciclo attivo: emissione dalla fattura da parte dell’azienda

L’azienda (già accreditata automaticamente tramite GB) invia la fattura elettronica ad altre ditte tramite i relativi codici destinatari o indirizzi PEC (in base al soggetto).

Ciclo passivo: ricezione della fattura dai propri fornitori

L’azienda passa ai fornitori il codice destinatario fornito da GBsoftware. Il fornitore invia la fattura elettronica, il SDI la inoltra a GB che tramite la Partita IVA inserita nel file la indirizza al destinatario.

Per approfondire ulteriormente il procedimento, ti invitiamo a leggere gli articoli curati dai nostri esperti analisti:

Condivisione studio - imprese

FATTURE GB è sviluppato in ambiente web per fornire massima elasticità al lavoro e anche per soddisfare tutte le esigenze di condivisione tra le imprese e gli studi commerciali a cui delegano l'amministrazione contabile-fiscale.

La soluzione online è ideale per ottenere questa configurazione: l'azienda cliente emette e riceve i documenti verso/dai fornitori e il commercialista ha il pieno controllo della situazione con appositi pannelli di riepilogo presenti nello stesso portale. Mai più appuntamenti e consegne di fatture cartacee presso lo studio.

Per approfondire ulteriormente le opzioni di condivisione, ti consigliamo altri articoli curati dai nostri esperti analisti:

Dialogo simultaneo tra i dati inseriti: le fatture confluiscono in tempo reale in prima nota

Contabilità, Bilancio e Dichiarazioni presso uno studio

Il nostro software di fatturazione web rappresenta solo una parte del collegamento completo che può avere un’azienda seguita da un commercialista.

Grazie alla tecnologia cloud dei programmi GBsoftware®, lo studio commerciale può delegare totalmente la gestione contabile all’impresa cliente ed occuparsi del Bilancio Europeo e di Dichiarazioni e Comunicazioni Fiscali, lavorando nello stesso ambiente con elaborazioni in tempo reale.

Moltissimi studi hanno scelto, insieme alle aziende gestite, programmi come Contabilità GB o INTEGRATO GB per instaurare una collaborazione snella, proficua e soddisfacente.

Conservazione a norma

FATTURE GB comprende anche il servizio per conservare le fatture come previsto dalle normative vigenti.

La legge prevede l’obbligo di conservazione per 10 anni dei seguenti documenti con rilevanza fiscale:

  • Fatture elettroniche PA e B2B
  • Dati fatture emesse e ricevute
  • Liquidazioni periodiche IVA

A differenza di altri servizi, Conservazione Sostitutiva GB ti consente di visualizzare l’intero archivio storico delle fatture elettroniche, anche per documenti emessi o ricevuti oltre 1 anno dalla consultazione.

N.B. Per conservazione a norma (o conservazione sostitutiva) non si intende un semplice salvataggio dei file presso il proprio pc, ma una procedura apposita per mantenere validità e integrità dell’archivio.

Servizio per conservare le fatture come previsto dalle normative vigenti
Recensione del Dott. Giuseppe Pellicanò

Sono ormai molti anni che utilizzo i programmi GB e devo dire che ogni anno i software vengono migliorati con l’inserimento di funzioni utilissime nell’attività quotidiana del Commercialista. L’interfaccia è caratterizzata da una grafica molto intuitiva che consente un facile inserimento dei dati. Le procedure sono assolutamente integrate fra loro ed una volta inserito un dato questo viene riportato automaticamente negli altri moduli. La procedura si aggiorna facilmente con un semplice colpo di mouse. Per finire l’assistenza è un team eccezionale per cortesia, competenza e velocità: alcune volte non faccio in tempo a scrivere all’assistenza che ricevo la risposta!

Dott. Giuseppe Pellicanò, commercialista di Reggio Calabria

Recensione del Dott. Giuseppe Pellicanò

Prova subito gratuitamente il software FATTURE GB!