Home > News > Console Web 2019: sblocco dei pagamenti

Console Web 2019: sblocco dei pagamenti

Con un recente aggiornamento della Console Web è stata introdotta la possibilità di modificare il dettaglio dello stato del pagamento anche per i documenti già contabilizzati dal commercialista. In questo modo l’utente può inserire le informazioni sull’incasso di una fattura emessa o sul pagamento di una fattura ricevuta anche dopo che lo studio ha già contabilizzato i dati.

Così facendo si può tenere sotto controllo lo stato del pagamento/incasso dei propri documenti inviati e ricevuti in maniera più chiara e precisa, senza la necessità di dover tenere uno scadenzario esterno. Inoltre sono state introdotte nuove funzionalità per rendere maggiormente fruibile la Console Web.

Nuova maschera di dettaglio Incassi/Pagamenti

Nella Console Web, cliccando sul pulsante Dettaglio si aprirà una maschera da dove sarà possibile indicare i dati relativi all’incasso (se ci troviamo nelle fatture elettroniche emesse) o del pagamento (se posizionati nelle fatture elettroniche ricevute) del singolo documento. Tale dato, quando confermato tramite un apposito check, sarà comunicato al commercialista il quale procederà alla contabilizzazione.

Console Web 2019: sblocco dei pagamenti - 1

Grazie all’ultimo aggiornamento tale maschera è stata ridisegnata aggiungendo nuove funzionalità:

Console Web 2019: sblocco dei pagamenti - 2

Ora infatti è possibile indicare la modalità di pagamento A (a scelta tra quelle previste dal tracciato della FE), oltre a poter indicare la Banca della Ditta B. È inoltre possibile accedere direttamente alla banca della ditta cliccando su Banca.

Sempre dalla stessa maschera sarà possibile aggiungere una nota C, la quale anche questa una volta confermata sarà comunicata al commercialista/studio.

Sblocco dei Pagamenti

La novità più importante introdotta con questo aggiornamento è lo sblocco dei pagamenti, funzione che permette di aggiornare il Dettaglio dei pagamenti anche dopo che il commercialista/studio ha contabilizzato il documento.

Se apriamo la maschera con il documento già contabilizzato questa si presenterà così:

Console Web 2019: sblocco dei pagamenti - 3

Notiamo che:

Console Web 2019: sblocco dei pagamenti - 4

N.B. Come suggerito dalla descrizione, i dati inseriti in questa riga non saranno sincronizzabili con lo studio.

Opzioni Console: predisposizione automatica degli incassi/pagamenti

Altra funzione introdotta con l’aggiornamento è la compilazione in automatico del dettaglio degli incassi (o dei pagamenti) in automatico, in base ai dati presenti nella fattura elettronica.

Se andiamo in Opzioni Console possiamo attivare queste due funzionalità:

Console Web 2019: sblocco dei pagamenti - 5

Una volta attivate, all’apertura del dettaglio del pagamento, questo viene compilato in base ai dati presenti nel file XML, senza dover reinserire manualmente tali dati.

Console Web 2019: sblocco dei pagamenti - 6

Nuove colonne in Console Web

Per concludere, sono state aggiunte le seguenti colonne alla maschera principale, che possono essere aggiunte (o tolte) cliccando sul pulsante Colonne da visualizzare

Console Web 2019: sblocco dei pagamenti - 7

Ricordiamo comunque che per maggiori informazioni è presente la guida online dell'applicazione Console Web.

CB101 – FAN/10

Ascolta la news

Tag

console web, fatturazione, fatturazione elettronica, fatture elettroniche, sblocco pagamenti

Scarica il software gratuito: subito 25 fatture per te!

Scarica il software

Torna su ↑