Home > News > Invio Delega massiva Fatturazione Elettronica: nuova gestione

Invio Delega massiva Fatturazione Elettronica: nuova gestione

Con la news di ieri “Conferimento Delega Fatturazione Elettronica: nuova gestione” abbiamo affrontato il funzionamento della gestione “GENERA DELEGHE” con la quale si scelgono i soggetti deleganti e si predispongono le deleghe. Oggi vediamo i passaggi successivi da eseguire per inviare telematicamente le deleghe massive all’Agenzia delle Entrate.

L’invio telematico delle deleghe massive deve essere effettuato entro 90 giorni dalla data di sottoscrizione della delega.

Gestione Invio delega massiva GB

Dopo aver preparato le deleghe all’interno di GENERA DELEGHE è necessario posizionarsi nella gestione “Invio delega massiva” e predisporre l’invio telematico.

Invio Delega massiva Fatturazione Elettronica: nuova gestione - 1

La gestione è strutturata in 3 sezioni:

La prima cosa da fare è posizionarsi nella sezione “Deleghe” e completare la compilazione dei dati relativi a:

Invio Delega massiva Fatturazione Elettronica: nuova gestione - 2

Dopo aver completato la compilazione è necessario storicizzare il tutto per confermare i dati ed effettuare il controllo del file telematico.

Prima di procedere alla creazione del file telematico, posizionarsi nel frontespizio e compilare i check presenti nella sezione “Attestazioni”.

Invio Delega massiva Fatturazione Elettronica: nuova gestione - 3

Dopo aver creato il file telematico, nella sezione “Riepilogo”, troviamo l’elenco delle deleghe predisposte per l’invio.

Invio Delega massiva Fatturazione Elettronica: nuova gestione - 4

Nel dettaglio, per ogni rigo, troviamo:

N° invio

Data invio > compilato in automatico per gli utenti che utilizzano la Console Telematica

Protocollo > compilato in automatico per gli utenti che utilizzano la Console Telematica

Intermediario > il soggetto delegato all’invio

Creazione, invio ricevuta > compilati in automatico per tutti gli utenti che utilizzano la Console Telematica

Stampa > la stampa del modello per l’invio telematico. L’icona con il PDF appare dopo aver creato il file telematico

Note

Annulla invio > con il quale è possibile annullare i dati provenienti dalla gestione GENERA DELEGHE ed effettuare le modifiche qualora necessarie. Questa operazione è possibile solamente se non è stato effettuato l’invio telematico delle deleghe all’Agenzia delle Entrate.

Per maggiori chiarimenti sull’utilizzo della gestione “Invio delega massiva” si rimanda alla guida on-line presente all’interno della maschera stessa.

 

MB182 – AP33

Inizia la prova gratuita: per te 25 fatture/anno!

Inizia la prova gratuita

Torna su ↑