Home > News > AssoSoftware e CNDCEC: benefici della fatturazione elettronica

AssoSoftware e CNDCEC: benefici della fatturazione elettronica

Ad un recente forum dedicato alla fatturazione elettronica, Bonfiglio Mariotti (presidente di AssoSoftware) e Roberto Cunsolo (tesoriere e consigliere del CNDCEC, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) hanno rilasciato alcune dichiarazioni in merito al passaggio verso le nuove modalità di elaborazione digitale delle fatture.

Il presidente Mariotti ha affermato:

“Per AssoSoftware la fattura elettronica è il primo passo del processo di digitalizzazione dell'intero ciclo dell'ordine e in generale dei processi amministrativi e gestionali delle imprese. Oggi l'enfasi è su questo primo passo, ma a breve risulterà evidente che i benefici derivanti dal rendere ciò che oggi è un documento in una serie di dati elaborabili, saranno riconosciuti in primis dalle imprese stesse e dagli intermediari chiamati a supportarle, oltre alla mera assistenza fiscale, con servizi a valore aggiunto in ambito di controllo di gestione, finanziario e strategico”.

Il consigliere Cunsolo, analizzando la situazione di studi e imprese clienti, ha dichiarato:

“Gli studi professionali sono al fianco delle imprese, in particolare delle piccole e micro, per accompagnarle in questo percorso. Tuttavia, il compito è improbo perché le aziende vedono questa innovazione come un nuovo adempimento che comporta costi e non risparmi. Per questo motivo serve più tempo per avviare i processi e fare l’attività di formazione e consulenza necessaria.”

Prova subito gratuitamente il software FATTURE GB!