Home > Software fatturazione > NSO - Nodo smistamento ordini

Nel software di fatturazione è presente il modulo NSO, ovvero il collegamento al nodo per lo smistamento degli ordini.

Si tratta del nuovo sistema gestionale attraverso il quale devono essere inviati i documenti degli ordini per l’acquisto di beni e servizi.

N.B. Le fatture relative agli ordini d’acquisto non potranno essere liquidate se non è stata seguita questa nuova procedura introdotta dal Ministero dell’economia e delle finanze.

Soluzione per gestire gli ordini

Software fatturazione elettronica imprese FATTURE GB

NSO

Caratteristiche

  • gestione del processo di ordinazione (semplice, completo, pre-concordato)
  • gestione di tutte le tipologie di ordini (inziale, di revoca, sostitutivo, di riscontro e varianti) e relative risposte
  • formazione del file in formato XML
  • invio e ricezione ordini interagendo con il NSO
  • ricezione dal NSO tramite codice destinatario GB
  • gestione notifiche di sistema inviate dal NSO (di invio, di validazione, di scarto)

Nodo smistamento ordini: nascita e obiettivi

Il Nodo smistamento ordini nasce in seguito a quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2018, per garantire trasparenza nel processo di procurement e controllare in modo specifico le spese delle aziende pubbliche del Sistema Sanitario Nazionale.

Pertanto, le disposizioni di legge hanno introdotto l’obbligo di creare, trasmettere e conservare unicamente in formato elettronico i documenti che riguardano ordini ed esecuzioni degli acquisti.

NSO: utilizzo e soggetti interessati

Il NSO viene utilizzato per lo scambio di documenti digitali che attestato gli ordini e la loro esecuzioni tra:

Così come il Sistema di Interscambio per le fatture elettroniche, il Nodo smistamento ordini smista e consegna, dopo gli opportuni controlli, il documento al corretto destinatario.

Il sistema, pertanto, non si occupa solo dello scambio della documentazione, ma si occupa anche di verificare la correttezza degli stessi.

Non è escluso che l’intenzione futura sia quella di estendere l’obbligo anche ad altri settori della Pubblica Amministrazione.

Nodo smistamento ordini: funzionamento

Il Nodo accetta solo file in formato UBL XML. Il file contiene ovviamente i dati utili per l’ordine.

Il documento elettronico conterrà varie informazioni:

Sarà accompagnato da una busta di trasmissione che specifica mittente e destinatario.

Le due componenti formano il cosiddetto messaggio.

Compilata correttamente la documentazione, si procede all’invio tramite appositi canali di comunicazioni:

Tipologia di ordine

Ordinazione
Semplice Completa Pre-concordata
Tipo documento Sotto-tipo Variante
Ordine Ordine iniziale Ordine iniziale (default)
Ordine iniziale collegato
Ordine iniziale di convalida
Ordine di revoca -
Ordine sostitutivo -
Ordine di riscontro Ordine di riscontro per conferma
Ordine di riscontro per diniego
Ordine di riscontro sostitutivo
Ordine pre-concordato Ordine pre-concordato iniziale Ordine pre-concordato iniziale (default)
Ordine pre-concordato iniziale collegato
Ordine pre-concordato iniziale di convalida
Ordine pre-concordato di revoca -
Ordine pre-concordato sostitutivo -
Risposta Risposta di ricezione -
Risposta di accettazione -
Risposta di diniego -
Risposta con modifiche -

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